erna corbetta architetto - milano

Erna Corbetta Architetto

 

“Lo spirito del viaggio che ci porta a guardare oltre, a riconoscere e cogliere le connessioni tra cose e luoghi, a trovare una chiave di lettura nelle nuove esperienze, ci ha portato a creare un dialogo con nuovi mondi, percorrendo storie e geografie, intercettando i desideri contemporanei per internazionalizzarsi. Il desiderio di comprendere le domande dei consumatori e delle imprese si sviluppa nel progetto delle parole e delle immagini, nei gesti del fare, nella scelta delle materie prime, nella sostenibilità dei processi, nell’innovazione tecnologica, nella responsabilità sociale”.

Nata a Milano, ha conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con l’architetto Marco Zanuso e ha iniziato a lavorare per l’amministrazione Comunale di Milano progettando l’allestimento di alcune mostre al Castello Sforzesco.
Dal 1992 inizia il suo sodalizio lavorativo con il mondo della moda, che la vede ancora oggi protagonista nella progettazione di boutique monomarca e uffici di rappresentanza sia in Italia che all’estero per brand prestigiosi tra cui Antonio Fusco, Armata di Mare, Barbara Bui, Gaetano Navarra, Gai Mattiolo, Gianfranco Ferré, Moschillo, John Richmond, International Designer, Valextra. Questa esperienza l’ha portata quindi a seguire la progettazione di vari uffici direzionali e di rappresentanza.
A ciò si affiancano incarichi di progettazione edilizia e interior design. Gli interessi ed i temi affrontati in questi anni da Erna Corbetta spaziano dagli allestimenti di Mostre agli arredi di abitazioni private, dalla progettazione di nuovi edifici alla ristrutturazione di immobili.
Una parte importante del suo lavoro è dedicata all'interior design di alberghi di lusso, nonché agli arredi di yachts prestigiosi per i Cantieri Benetti, Cantiere navale Arno, San Lorenzo e OverMarine.
Infine, ha progettato e progetta oggetti ed elementi di design per note aziende italiane ed estere, che sottolineano il suo stile elegante e rigoroso.
I committenti di Erna Corbetta sono accomunati nel riconoscere in lei caratteristiche di gusto sobrio, lusso discreto, padronanza delle tecnologie e costante attenzione al dettaglio.